giovedì 28 aprile 2011

Polpettone ripieno di carciofi



Qualche volta penso ingenuamente che quello che faccio passi inosservato a casa mia. Figurarsi, non è così! L’altro giorno torno a casa dal lavoro, affamata ma fiduciosa nella cucina della mamma. Prima di potermi lavare le mani e mettermi a tavola la mamma mi apostrofa: “Ho fatto il polpettone ripieno; si fanno subito le foto?”. “Le foto? Quali foto? Le foto di cosa?”, chiedo io con la glicemia al minimo storico. Ovviamente la mamma intende le foto del polpettone: vuole farle prima che inesorabilmente finisca, dato che lei e mio padre ne hanno già mangiato. Ancora non capisco: “Perché devo fotografare il polpettone e non semplicemente mangiarmelo, dato che è pure ora?”. Alle 14.15 ho fame e basta. “Ma bisogna dirti tutto!!!”: le foto, mi informa mia madre, sono per il blog. Ho quindi scoperto in quel momento che condividevo l’avventura del blog con lei. C’era un’invasione di campo e anche piuttosto perentoria. La realizzazione del polpettone è colpa sua, quindi. La ricetta è un misto di tradizione (lei, il polpettone lo fa così) e di cose viste in televisione (l’arditezza del ripieno). Le foto sono mie, scattate subito dopo aver pranzato..

Ingredienti:
Per il polpettone:
500 gr di carne macinata (350 gr di vitellone + 150 di maiale)
150 gr di mortadella
1 uovo
un pugno di mollica di pane
50 gr di parmigiano grattugiato
trito di prezzemolo e aglio
2 o 3 carciofi
100 gr di groviera o altro formaggio che fonde
1 bicchiere di vino bianco
sale e pepe q.b.
Per la salsina (facoltativa):
½ cucchiaio di farina
½ bicchiere di latte
Come si procede:
Impastare in una ciotola la carne con l’uovo, 100 gr di mortadella tritata, la mollica di pane ammollata in acqua o latte, il parmigiano grattugiato e il trito di prezzemolo e aglio, aggiustando di sale e pepe. Distendere l’impasto su un foglio di carta da forno, dandogli la forma di un rettangolo. Sulla superficie distendere la mortadella rimanente e il formaggio tagliato sottile, poi cospargere di carciofi crudi tagliati finemente. Arrotolare su se stesso il rettangolo di carne e collocare il salame in una teglia, bagnandolo con un bicchiere di vino e aggiungendo un filo d’olio. Infornare a 180° per 1 ora circa, coprendo con un foglio di alluminio se la carne tende a scurirsi troppo.
A parte, se piace, preparare un roux con farina e latte a cui aggiungere il fondo di cottura.



9 commenti:

Caroline B. ha detto...

Yum! Questa è la prima volta che vedo un polpettone ripieno di carciofi! Mi piace la combinazione di sapori ed esteticamente, è molto appetitosa. Prendo atto! Baci Caro

Luna PizzaFichiEZighinì ha detto...

Davvero sfizioso!! Un ripieno originale e buonissimo. Complimenti a chi l'ha realizzato e a chi ha fatto le foto! Certe volte ci creiamo convinzioni sbagliate: è bello invece ricrederci, come in questo caso hai fatto tu con la tua mamma, che pensavi fosse indifferente alle tue cose!
Baci

Francesca ha detto...

@Caro: vedrai che piacerà anche oltre l'Atlantico ;-)

@Luna: hai proprio ragione!

un abbraccio a entrambe

bas ha detto...

ah ah :-D :-D forte tua mamma!!! E brava anche a cucinare!!!

Josephine ha detto...

Che bel polpettone...ottimo ripieno..complimenti alla mamma.


ciao un bacio

Gianni ha detto...

hehehe le mamme!!! La mia, quando la invito a casa mia, prima di sedersi mi chiede sempre se ho già fotografato il piatto! Sono troppo forti le mamme!

Anonimo ha detto...

Che voglia di polpettoneeee!!Brava, ciao!

Cucina con Federica ha detto...

trovo delizioso il pensiero di tua mamma per il tuo blog!!! e delizioso anche il polpettone che a quest'ora divorerei!!!!!

Francesca ha detto...

@Fede: grazie!!!