venerdì 15 luglio 2011

Insalata greca con feta e anguria



Fa caldoooooo!!!! Ecco, volevo iniziare il post con una novità assoluta… Per la verità si è notato un impercettibile abbassamento della temperatura ma non di quel senso di appiccicaticcio che l’afa ti regala ogni estate in questa conca fiorentina, ancorché tappezzata di oliveti e di monumenti indimenticabili. Questa insalatina non è cosa nuova ma nuovo e inaspettato è stato per me l’accostamento dell’anguria (ma per me è e resterà sempre: cocomero!) al formaggio e alla verdura e per questo lo voglio condividere: una sensazione di fresco incredibile, unita al contrasto leggero di dolce e salato.

La ricetta è tratta dallo speciale di Sale e pepe Insalate piatto unico. Le dosi sono a occhio, come in ogni insalata che si rispetti…


Ingredienti:

cetrioli
feta
anguria
olive
olio, sale e succo di limone

Affettare le verdure e ridurre a pezzi la polpa dell’anguria; unire la feta tagliata a pezzettini e le olive. In un barattolino versare il succo del limone, l’olio e il sale, chiuderlo e scuoterlo; versare l’emulsione ottenuta sull’insalata e servire.

14 commenti:

°Glo83° ha detto...

fresca e velocissima!!! poi l'anguria deve darle quel tocco in più! perfetta!!! ;)

Irene ha detto...

mi hai battuto in tempo!!!!! :)
è quello che ci vuole a metà luglio!

Francesca ha detto...

@Glo: è proprio vero!

@Irene: è che il tuo blog è una fonte d'ispirazione...greca! :-) Lo scorso sabato ho preparato il moussaka!

Irene ha detto...

sono veramente contenta che ti ispiri!

Lenia ha detto...

Linsalata greca(choriatiki=rustica,come la chiamiamo noi)e la mia preferita!Non l'ho mai assaggiata con anguria!c'e gente che mangia la anguria con feta!Vedendo la tua foto mi viene voglia di provarla!Bravissima!

Caroline B. ha detto...

Francesca bella insalata greca! Devo anche pubblicare uno presto! Bisous, Caro

Tamtam ha detto...

bella idea con l'anguria!!! la provo....baci

Anonimo ha detto...

Per me sarà sempre Anguria!!Bella fresca!Brava!

SingerFood e Chiccherie ha detto...

Ma che carino il tuo blog! =)
Complimenti!
E poi..siamo omonime! ;)
Buona serata!
Francesca
http://www.singerfood.com/

Claudia ha detto...

QUesta insalata è davvero originale! Mai provato questo abbinamento dell'anguria alla feta...ma la trovo fresca e in perfetta sintonia con questa calda stagione estiva!!!!!!!!!!

Luna PizzaFichiEZighinì ha detto...

Assolutamente d'accordo: COCOMERO forever! Sono anch'io del club...
L'abbinamento col formaggio mi manca ma devo assolutamente provarlo e questa insalatona bella fresca, considerando la calura, mi sembra l'occasione perfetta.
Baciotti buona settimana!

fragoliva ha detto...

avevo già sentito tessere grandi lodi, per questa insalata... ora che la vedo postata anche qui, non posso che provarla.
A.

Ann *BperBiscotto* ha detto...

Nemmeno io immaginavo si potesse abbinare il cocomero al formaggio :O
In alcune serie tv americane avevo assistito all'ardito abbinamento cocomero+sale ma non pensavo fosse davvero commestibile :P

Anonimo ha detto...

Ciao!
L'ho assaggiata per la prima volta a casa di una mia amica in Spagna.......ero inorridita quando ho visto il piatto.............ma poi.......mi sono dovuta ricredere! Buonissima!!!!!!
Ciao !