domenica 17 aprile 2011

Plumcake salato alle olive


L’altro giorno pranzavo con una parte consistente del mio pubblico, ovvero con le mie due amiche (e colleghe)  Ilaria e Anna. Mentre aspettavamo i nostri piatti e prima di spettegolare sugli ultimi fatti del lavoro, Ilaria esordisce seria: “Francesca, dobbiamo parlare del tuo blog”. Un po’ stupita e curiosa le chiedo cosa c’è che non va. “Stai pubblicando solo dolci!” –mi risponde- “Vabbè che non se ne mangerebbe mai abbastanza, però dovresti mettere qualche piatto salato”. Ho cercato di far tesoro del suggerimento, anche se a me riescono meglio i dolci. I piatti salati, secondo me, richiedono una buona dose di improvvisazione o forse, direi, d’ispirazione, che non penso di avere, almeno non ancora. I dolci invece li trovo rassicuranti (quelli che mi riescono, ovviamente!) perché la loro realizzazione parte da dosi e procedimenti precisi, che vanno seguiti per lo più alla lettera. Certo ci vogliono anche qui talento e tecnica, ma si fa quel che si può…
Di plumcake salati ne ho visti di buonissimi sul web, ultimamente, senza contare le torte e i pani salati regionali caratteristici di questo periodo. Vi aggiungo anche il mio: durante la gita fuori porta del Lunedì di Pasqua meglio avere qualcosa da mangiare in più che in meno, si sa!

Ingredienti:

200 gr di prosciutto cotto tagliato a cubetti
100 gr di groviera (o altro formaggio a pasta dura) grattugiato
100 gr di olive verdi snocciolate
50 gr di ricotta
50 gr di burro
50 gr di parmigiano grattugiato
4 tuorli
150 gr di farina 00
½ bicchiere di vino bianco
½ bustina di lievito per torte salate
Sale e pepe q.b.

Stampo da plumcake

Come si procede:

Lavorare a crema la ricotta e il burro, poi aggiungere i tuorli, il vino, il prosciutto, le olive (intere) e i formaggi; in ultimo aggiungere la farina e il lievito. Infornare a 200° per 45 minuti circa.

6 commenti:

ilariaemme ha detto...

BRAVAAAA!!

Raffaella ha detto...

Direi che, oltre al dolce, ti riesce bene anche il salato :)

Ottimo per il lunedi di pasquetta!!!! :)

Piacere di conoscerti...Ti lascio un bacio e ti auguro un buon inizio di settimana!

Raffa

Anonimo ha detto...

Bello e ideale per i pic-nic primaverili!!Brava e continua anche con i salati!

Luna PizzaFichiEZighinì ha detto...

Buonissimo questo plumcake, lo faccio anche io spesso e lo trovo fantastico!! Io l'ho sempre fatto con la groviera ma in effetti devo provare anche con un altro formaggio, come hai suggerito!
Come ti ho detto di là da me...mi piace molto il tuo blog, poi quando si parla di libri...
lo aggiungo tra i preferiti così non ti perdo di vista!
Ciao, grazie di essere passata, baci!

Francesca ha detto...

@tutte: grazie della visita e dei complimenti!!!

bas ha detto...

ti hanno suggerito bene di mettere anche il salato!!! :-) questo plumcake parla da se!!!!