martedì 20 marzo 2012

Marmellata di limoni e pazienza



Di pazienza ce ne vuole abbastanza, perché occorrono quattro giorni per fare questa marmellata. Mi sono però fidata della mia collega Carmela (come faccio del resto sempre) e, senza conoscerla, della sua amica che le ha dato la ricetta: secondo lei/loro la marmellata di limoni si fa così e viene ottima. Alla fine del lungo procedimento non ho potuto che dare ad entrambe la piena ragione: la marmellata è speciale, con le buccette che si sono candite e sono diventate  morbide e il gusto asprino con una punta di amaro. Non escluderei che possa essere un interessante accompagnamento anche per i formaggi. Questo accostamento non l’ho (ancora) provato, però: in casa mia siamo (sono) tradizionalisti, marmellate e confetture esclusivamente la mattina a colazione!

Ingredienti:

1 kg di limoni non trattati
800 gr di zucchero (1 kg nella ricetta originale)
700 gr di acqua

Lavare i limoni e lasciarli immersi in acqua fredda per 24 ore, cambiando l’acqua due volte. Tagliare i limoni a metà e spremerli, lasciando da parte il succo e la polpa. Tagliare le scorze rimaste finemente, senza togliere la parte bianca e la buccia della polpa rimasta attaccata. Riunire il tutto in una zuppiera e versare sopra il succo messo da parte. Lasciar macerare i limoni tritati per altre 24 ore, rimescolando di tanto in tanto. Pesare quindi la frutta, trasferirla quindi tutta in una casseruola capace. Aggiungere il 70% del peso in acqua e l’80% del peso totale in zucchero (non di meno, essendo il limone parecchio…aspro! Magari se ne può aggiungere di più). Portare a ebollizione e lasciar cuocere per 50 minuti. Togliere dal fuoco e lasciar riposare per altre 24 ore. La quasi-marmellata a questo punto sarà semiliquida e subentrerà una leggera incredulità sul risultato finale. Non mollare! Trascorso il tempo, riportare a ebollizione la marmellata e lasciarla cuocere per altri 50 minuti. Invasettare, chiudere e sterilizzare i barattoli.
Una volta raffreddata la marmellata è compattissima!

11 commenti:

°Glo83° ha detto...

un procedimeto lungo, ma vedendo il risultato sembra che ne valga proprio la pena!!! ;)

Lenia ha detto...

Che buona!Bravissima,carina!Un bacione da Grecia!

Ely ha detto...

Anche se ci si mette un pò di tempo è favolosa! Baci

Luna PizzaFichiEZighinì ha detto...

No ti prego provala coi formaggi....e famme sapè!
Secondo me ci sta un incanto!
Mi sembra davvero buonissima e mio marito impazzirebbe letteralmente: tu calcola che sta ancora centellinandosi due barattolini di marmellata di limoni di sicilia presi ormai due anni fa e sull'orlo della scadenza!
Per farla tuttavia dovrei farmi aiutare con i calcoli...80% di questo 20% di quello...io e la matematica siamo davvero su due pianeti diversi. Anche per cose molto più elementari, sì!
Però mi piace troppo per non buttarmi!!!
Evviva te, carmela e l'amica dell'amica!
tanti baciotti cara Fra e sogni d'oro (...incrediblmente stasera non sono ancora crollata, ma mo vado!)

Milena De Palma ha detto...

mi piace tantissimo la marmellata di limoni! l'ho fatta una volta, ma con un procedimento veloce!
la tua ti è venuta buonissima!

Maria ha detto...

buooooonaaaa...... la immagino su un pan briosche la mattina, gustosa, mmmmmmm.....brava e paziente, un bacio maria

Francesca ha detto...

@Luna: Luna! esiste un attrezzo chiamato "calcolatrice" per fare le percentuali...mannaggia a te! L'ardito abbinamento lo proverò ma di nascosto al resto della famiglia che sono ossi duri. Un abbraccio

@tutte: grazie!!

ago ha detto...

pazienza sì, ma ne vale davvero la pena, ha il sole dentro di sè! :-D

Margot ha detto...

E' vero, fa pensare all'estate, ai pic-nic goduriosi, al sole e al profumo degli agrumi. Pazienza ben ricompensata ;-)

sississima ha detto...

Sui formaggi? Sarà strepitosa! Un abbraccio SILVIA

nechet ha detto...

replica ysl bags q13 w0c46e5w41 good quality replica bags w90 s0y55i3t23 replica bags d38 m4o81s4k26